La Pod Mod è il sistema aperto più semplice in assoluto, richiede poca manutenzione, lavora con una batteria integrata (capiente se paragonata alle sue dimensioni) che si ricarica tramite l'uso di un cavo solitamente già presente all'interno della confezione (parliamo principalmente di USB-C) e spesso è dotata di tiro automatico, ovvero prevede che l'attivazione del dispositivo avvenga nel momento in cui noi andiamo a tirare, senza la pressione di tasti o bottoni.
Il nome di questa categoria di prodotti nasce dal sistema a pod, ovvero il monoblocco formato dal serbatoio (tank) e una resistenza (coil) integrata. Nel momento in cui la resistenza è esaurita, sarà sufficiente cambiare la pod per poter continuare a svapare.
Le pod mod sono pensate per essere prodotti leggeri, resistenti e adatti a chi cerca un approccio al mondo dello svapo con soluzioni user-friendly ed economiche, senza rinunciare ad una buona resa aromatica che ci permetta di cominciare a esplorare le nostre preferenze in ambito di hardware e liquidi.