Per convenzione e comodità, i liquidi da inalazione ricadono in queste 4 macro categorie:
Tabaccosi
I liquidi tabaccosi sono liquidi all'aroma di tabacco. All'interno di questa catogoria possiamo distinguere tabacchi sintetici e tabacchi organici che possono poi essere a loro volta divisi in singoli, mixture e aromatizzati.
Tabacchi sintetici
I tabacchi sintetici sono i tabacchi più indicati per i neofiti, il loro gusto deriva da aromi alimentari nati per simulare la percezione del sapore della sigaretta durante la combustione.
Tabacchi organici
I tabacchi organici nascono dall'estrazione della foglia di tabacco, tramite specifici processi chimici che permettono di garantire una resa fedele del gusto della foglia di partenza. Fino a poco tempo fa, il tabacco organico richiedeva necessariamente l'uso di atomizzatori rigenerabili, visto la velocità di deterioramento del cotone increbilmente rapidol. Ad oggi, con l'introduzione di quelli che vengono definiti "micro filtrati", l'accesso a questo tipologia di tabacchi è garantito anche a chi inizia a svapare e ricerca qualcosa di più particolare.
Una volta chiarita la differenza tra organici e sintetici, possiamo trovare in ambo le categorie:
Tabacchi singoli: il gusto che viene dall'impiego di un singolo tipo di foglia di tabacco
Mixture: l'insieme di più foglie di tabacco, fatto in maniera tale da proporre un bouquet aromatico più ampio con note diverse
Aromatizzati: che siano tabacchi singoli o mixture, quando si parla di aromatizzati si intende quel tipo di liquido tabaccoso che contiene anche una nota frutatta o dolce, in modo tale da alleggerire o completare e valorizzare la nota tabaccosa di partenza.
Fruttati
I liquidi fruttati sono liquidi che replicano il sapore della frutta, mischiano note dolci o aspre e possono essere frutti singoli o mix di frutti.
Cremosi
I liquidi cremosi sono liquidi dolci, zuccherini e si rifanno ai dolci e ai dessert. Cioccolato, vaniglia, caramello o torte, sono tutti liquidi molto rotondi e molto adatti durante l'inverno per la loro pienezza.
Mentolati
I liquidi mentolati sono in realtà una variante delle tre categorie sopracitate, infatti, il mentolato aggiunge una sensazione di freschezza o addirittura una nota ghiacciata al liquido cambiandone la percezione e rendendolo particolarmente indicato durante il periodo estivo.