ATTREZZI: QUALI SONO INDISPENSABILI
Per rigenerare un atomizzatore è consigliato utilizzare un kit che contenga almeno una forbice, una Coiljig, una tronchese, una pinzetta con le estremità appuntite e, eventualmente, cacciaviti e brugole. Kit più completi possono includere spazzole di metallo, pinze con punta di ceramica e altri strumenti utili ma non strettamente necessari.
FILO RESISTIVO: COS'È E A COSA SERVE
Il filo resistivo è un elemento fondamentale nella rigenerazione delle resistenze della sigaretta elettronica. Deve essere avvolto in più o meno spire più o meno distanti tra loro su un cilindro, detto punta, di dimensioni variabili. In base al materiale usato, il diametro del cilindro e il numero delle spire, ovvero il numero di avvolgimenti, cambiano anche le caratteristiche della coil, cioè la sua modalità d’uso e gli ohm (Ω) posseduti.
Lo scopo di una resistenza è ricevere l’energia elettrica proveniente dalle batterie della sigaretta elettronica atrraverso le torrette dei deck rigenerabili creando il calore necessario a vaporizzare il liquido imbevuto nel cotone che viene fatto passare all'interno della resistenza
Proprio per il fatto che le specifiche tecniche del filo influenzano notevolmente le prestazioni di un atomizzatore e la sua resa aromatica, il consiglio è quello di riflettere prima su quello che si vuole ottenere e poi valutare il filo più adeguato.
Una volta deciso l'obiettivo in termini di tiro e prestazioni dell'atomizzatore, per ottenere la coil più adatta si deve considerare quattro fattori i cui valori combinati danno risultati completamente diversi l'uno dall'altro.
Materiale
La scelta del materiale influisce sulla reattività della coil, ovvero il tempo di attivazione (letteralmente il tempo che una coil ci mette a scaldarsi). I tre materiali principali che vengono impiegati sono:
Kanthal A1: Una lega di ferro, cromo. È noto per la sua bassa reattività, il che significa che impiega più tempo a scaldarsi rispetto ad altri materiali come il nichrome o il nichel. Ciò lo rende particolarmente adatto per il tiro da guancia, poiché produce una vaporizzazione più morbida e uniforme. Inoltre, il Kanthal A1 ha una buona resistenza alla corrosione e una lunga durata, il che lo rende una scelta popolare tra gli svapatori che desiderano costruire le proprie bobine.
Nichrome 80: Il nichelcromo è una lega di nichel, cromo e spesso ferro con una buona reattività e molto versatile. che offre una buona combinazione di reattività e resistenza alla corrosione. Il Nichrome 80 ha una resistività relativamente bassa, il che significa che produce una maggiore quantità di calore rispetto ad altri materiali, come il Kanthal A1, a parità di resistenza. Ciò lo rende ideale per le coil che richiedono una maggiore potenza e una maggiore produzione di vapore. In generale, il Nichrome 80 è considerato un materiale versatile e adatto a molteplici applicazioni.
SS316L (acciaio inossidabile 316L): Rispetto al Kanthal A1 e al Nichrome 80, lo SS 316L ha una resistività leggermente inferiore, il che significa che per ottenere la stessa resistenza della coil ci vogliono meno spire. Inoltre, lo SS 316L ha la capacità di essere utilizzato anche in modalità controllo della temperatura, il che significa che la resistenza della coil viene monitorata e regolata automaticamente per evitare surriscaldamenti e bruciature del cotone. In generale, lo SS 316L è adatto per tiri sia da guancia che diretti, a seconda della sua configurazione.
Gauge
Il gauge è l'unità di misura che determina il diametro del filo e solitamente è abbinato al suo corrispettivo in millimetri. Tanto più è basso il suo valore, tanto più il filo sarà spesso, in maniera contraria a quello che succede con le dimensioni in millimetri. Tanto più il filo è spesso tanto più sarà indicato per il tiro da polmone e viceversa.
Punta
Punta è il termine che in gergo indica il diametro del cilindro su cui viene fatto l'avvolgimento e di conseguenza indica il diametro interno dell'avvolgimento, non del filo. Si misura in millimetri e solitamente la dimensione va di 0,5mm in 0,5mm partento da una punta da 1,5mm fino a una punta da 4,0mm.
Spire
Le spire indicano il numero di avvolgimenti che si fanno intorno alla punta. Tante più spire vengono fatte tanto più liquido verrà vaporizzato nello stesso momento permettendo una migliore resa aromatica. Esagerare con il numero di spire porta a una richiesta di corrente non sempre sostenibile, al contrario, un numero troppo ridotto non consente una corretta vaporizzazione.
COTONE
Non tutti i cotoni sono uguali e saper cotonare non è una cosa immediata. Ogni atomizzatore richiede un impiego diverso di cotone e capire come gestirlo all'interno di una camera di vaporizzazione fa la differenza tra un buon tiro, una steccata o una situazione di allagemento. La regola comune prevede che il cotone venga valutato in base alla suo fattore assorbente, ovvero la quantità di liquido necessaria per avere una corretta irrorazione e la facilità con cui si bagna. Tanto più è difficle far assorbire il liquido, tanto più il cotone sarà adatto al tiro di polmone.